Pandemia Coronavirus
e campagna vaccinale

Monitoraggio indipendente GIMBE

Vaccini disponibili

Attualmente esistono, nel mondo, diversi vaccini anti-COVID-19. A oggi sono quattro quelli autorizzati dall’European Medicines Agency (EMA), e quindi in uso anche in Italia:

La campagna vaccinale

Il Ministero della Salute e il Commissario Straordinario per l’Attuazione e il Coordinamento delle Misure di Contenimento e Contrasto dell’Emergenza Epidemiologica COVID-19, insieme all’Istituto Superiore di Sanità, all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S) e all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), hanno pubblicato il Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, che (anche attraverso i successivi aggiornamenti) individuai gruppi target di popolazione ai quali dare priorità, le tempistiche delle diverse fasi della campagnae le stime delle forniture di vaccini con il numero di dosi disponibili per l’Italia, diviso per trimestri. Il 13 marzo è stato, inoltre, pubblicato il Piano per la campagna vaccinale nazionale del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, che fissa le linee operative per completare al più presto la campagna di vaccinazione in Italia.

La Fondazione GIMBE, da gennaio 2021, effettua un monitoraggio indipendente della campagna vaccinale nazionale anti-SARS-CoV-2 sulla base dei dati ufficiali del Ministero della Salute, resi disponibili in formato open sulla dashboard Covid-19 Opendata Vaccini dal 5 gennaio 2021.

 

Contattaci

Sei un cittadino e ti interessano gli approfondimenti della Fondazione GIMBE per comprendere meglio le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sull’epidemia da Coronavirus? Suggerisci elaborazioni di dati utili per la comunicazione pubblica: covid19@gimbe.org

Rappresenti una Istituzione? Richiedi alla Fondazione GIMBE specifiche analisi e proiezioni.

Contattaci: covid19@gimbe.org

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sul monitoraggio GIMBE dell'epidemia di COVID-19 e della campagna vaccinale?

 

 

Fonti di finanziamento

Questo servizio di informazione viene realizzato dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento pubblico.

Disclaimer

Questo sito è stato sviluppato per monitorare la pandemia di COVID-19 e la campagna vaccinale nazionale anti-COVID-19.

La Fondazione GIMBE risponde esclusivamente a richieste inerenti l’elaborazione dei dati ufficiali raccolti nella dataroom e NON terrà in considerazione quesiti relativi a comportamenti individuali, relativi alla pratica professionale, allo sviluppo di farmaci, vaccini e dispositivi.