Pandemia Coronavirus
e campagna vaccinale

Monitoraggio indipendente GIMBE

La Fondazione GIMBE

La Fondazione GIMBE è un’organizzazione non-profit indipendente che si batte da oltre 25 anni con attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione, per tutelare i diritti delle persone, ridurre diseguaglianze e sprechi e contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.

Nell’ambito delle numerose attività istituzionali la Fondazione GIMBE, in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco, nel 2015 ha condotto uno studio per valutare il fato dei progetti di ricerca indipendente finanziati dall’AIFA. Nel 2016, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ha realizzato un framework per il disinvestimento da sprechi e inefficienze. Dal 2018 la Fondazione GIMBE è Centro Collaboratore dell’Istituto Superiore di Sanità con cui ha sviluppato la procedura per la valutazione della qualità delle linee guida e realizzato la piattaforma informatica del nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG). La Fondazione GIMBE sostiene inoltre rilevanti iniziative internazionali volte a migliorare la metodologia della ricerca clinica e realizza le traduzioni ufficiali delle principali linee guida per il reporting della ricerca, oltre che delle sintesi delle linee guida NICE, incluse nella sezione “Buone pratiche” del SNLG.

 

Salviamo il Servizio Sanitario Nazionale

Nel marzo 2013 la Fondazione GIMBE ha lanciato la campagna #salviamoSSN e dal 2016 pubblica annualmente il “Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”, per diffondere e consolidare la consapevolezza che la sanità pubblica è una conquista sociale irrinunciabile da preservare alle future generazioni.

 

Osservatorio GIMBE

Nel 2016 la Fondazione ha istituito l’Osservatorio GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale per monitorare in maniera continua e sistematica responsabilità e azioni di tutti gli stakeholder, con il fine ultimo di ottenere il massimo ritorno in termini di salute del denaro pubblico investito in sanità.

 

GIMBE Solution

La Fondazione GIMBE offre a istituzioni e organizzazioni sanitarie pubbliche e private soluzioni personalizzate a criticità, sfide e nuove esigenze della sanità italiana: programmazione e organizzazione dei servizi sanitari; pianificazione, conduzione e report di progetti finalizzati a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria; interventi per valorizzare il capitale umano; pianificazione, conduzione, analisi e reporting della ricerca clinica; produzione di evidence reports sull’efficacia, sicurezza e costo-efficacia degli interventi sanitari; coordinamento metodologico nel processo di produzione/adattamento di linee guida; selezione di progetti di ricerca indipendente per bandi pubblici e privati.

 

GIMBEducation

La Fondazione GIMBE è provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per tutte le professioni sanitarie e per tutte le tipologie formative. Il programma GIMBEducation offre oltre 30 corsi organizzate in 5 aree didattiche: Evidence-based Practice, Clinical Governance, Management e Policy Making, Metodologia della Ricerca, Formazione e Sviluppo Professionale.

 

GIMBE4young

Con GIMBE4young, programma destinato a studenti, laureati, specializzandi, dottorandi di ricerca, titolari di borse di studio o assegni di ricerca di tutte le professioni sanitarie under 32, la Fondazione GIMBE mira a creare le nuove generazioni di EBP leaders per favorire il trasferimento delle migliori evidenze alla pratica clinica, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza e ridurre gli sprechi conseguenti al sovra/sottoutilizzo di farmaci, test diagnostici e altri interventi sanitari.

 

 

Contattaci

La dataroom GIMBE sull’epidemia COVID-19 viene utilizzata per attività di ricerca e divulgazione.

Sei un cittadino e ti interessano gli approfondimenti della Fondazione GIMBE per comprendere meglio le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sull’epidemia da Coronavirus? Suggerisci elaborazioni di dati utili per la comunicazione pubblica.

Rappresenti una Istituzione? Richiedi alla Fondazione GIMBE specifiche analisi e proiezioni.

Contattaci: covid19@gimbe.org

Vuoi rimanere aggiornato sul monitoraggio GIMBE dell'epidemia di COVID-19 e della campagna vaccinale?

SE HAI UN ACCOUNT GIMBE, EFFETTUA IL LOGIN

Fonti di finanziamento

Questo servizio di informazione viene realizzato dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento pubblico. La nostra forza è l’indipendenza: Sostienici!

Disclaimer

Questo sito è stato sviluppato per monitorare la pandemia di COVID-19.

La Fondazione GIMBE risponde esclusivamente a richieste inerenti l’elaborazione dei dati ufficiali raccolti nella dataroom e NON terrà in considerazione quesiti relativi a comportamenti individuali, relativi alla pratica professionale, allo sviluppo di farmaci, vaccini e dispositivi.