Pandemia Coronavirus
e campagna vaccinale

Monitoraggio indipendente GIMBE

Efficacia delle misure non farmacologiche contro COVID-19

La pandemia COVID-19 ha avuto un profondo impatto sulla sanità pubblica e sull’economia a livello globale. Dalla fine del 2020 abbiamo a disposizione vaccini sicuri ed efficaci che ci hanno permesso di contenere le diverse ondate di contagio, soprattutto grazie all’elevata protezione nei confronti delle forme severe di malattia che ha ridotto drasticamente l’impatto sui servizi ospedalieri. L’efficacia nei confronti dell’infezione e della malattia lieve, però, pur attestandosi su valori discreti, rimane decisamente più bassa, rendendo quindi possibile il contagio (e di conseguenza la trasmissione ad altre persone) anche fra soggetti vaccinati. Nei periodi di elevata circolazione virale risulta, dunque, di fondamentale importanza non abbandonare le misure di sanità pubblica non farmacologiche (igiene delle mani, utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi, distanziamento sociale), che dovrebbero continuare a essere affiancate alla vaccinazione. Come sintetizzato nella figura sottostante, una revisione sistematica con metanalisi pubblicata sulla rivista scientifica BMJ ha stimato l’efficacia di queste misure. In particolare, l’igiene delle mani e l’uso della mascherina riducono di circa 50% il rischio di contagiarsi mentre il distanziamento sociale di circa 75%.

 

Fonte

Talic S, Shah S, Wild H, Gasevic D, Maharaj A, Ademi Z et al. Effectiveness of public health measures in reducing the incidence of covid-19, SARS-CoV-2 transmission, and covid-19 mortality: systematic review and meta-analysis. BMJ. 2021;375:e068302. Disponibile a: https://www.bmj.com/content/bmj/375/bmj-2021-068302.full.pdf

Contattaci

La dataroom GIMBE sull’epidemia COVID-19 viene utilizzata per attività di ricerca e divulgazione.

Sei un cittadino e ti interessano gli approfondimenti della Fondazione GIMBE per comprendere meglio le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sull’epidemia da Coronavirus? Suggerisci elaborazioni di dati utili per la comunicazione pubblica.

Rappresenti una Istituzione? Richiedi alla Fondazione GIMBE specifiche analisi e proiezioni.

Contattaci: covid19@gimbe.org

Vuoi rimanere aggiornato sul monitoraggio GIMBE dell'epidemia di COVID-19 e della campagna vaccinale?

SE HAI UN ACCOUNT GIMBE, EFFETTUA IL LOGIN

Fonti di finanziamento

Questo servizio di informazione viene realizzato dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento pubblico. La nostra forza è l’indipendenza: Sostienici!

Disclaimer

Questo sito è stato sviluppato per monitorare la pandemia di COVID-19.

La Fondazione GIMBE risponde esclusivamente a richieste inerenti l’elaborazione dei dati ufficiali raccolti nella dataroom e NON terrà in considerazione quesiti relativi a comportamenti individuali, relativi alla pratica professionale, allo sviluppo di farmaci, vaccini e dispositivi.