Pandemia Coronavirus
e campagna vaccinale

Monitoraggio indipendente GIMBE

Rischio di trasmissione di SARS-CoV-2

Rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 da soggetti asintomatici in ambienti diversi e per differenti tempi di esposizione, ventilazione e livelli di affollamento (non considerando le variabilità in termini di suscettibilità individuale e di diffusione locale del virus).

Per mascherine si intendono quelle in uso alla popolazione generale (FFP2, chirurgiche, home made) e non quelle destinate agli operatori sanitari (FFP3, altro). I gradi sono indicativi del rischio relativo qualitativo e non rappresentano una misura quantitativa. Per valutare il rischio di trasmissione può essere necessario tenere in considerazione altri fattori non considerati, inclusa la carica virale di una persona infetta e la suscettibilità delle persone alle infezioni. Tosse o starnuti da parte di soggetti asintomatici, anche se dovuti a irritazioni o allergie, potrebbero aumentare il rischio di esposizione, indipendentemente dall’aerazione dell’ambiente.

Traduzione a cura della Fondazione GIMBE da: Jones NR et al. BMJ 2020;370:m3223

 

È disponibile una versione aggiornata delle stime del rischio di trasmissione di SARS-CoV-2. In particolare, l’articolo fornisce gli strumenti per effettuare stime personalizzate del rischio in relazione a diverse variabili.

 

Contattaci

La dataroom GIMBE sull’epidemia COVID-19 viene utilizzata per attività di ricerca e divulgazione.

Sei un cittadino e ti interessano gli approfondimenti della Fondazione GIMBE per comprendere meglio le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sull’epidemia da Coronavirus? Suggerisci elaborazioni di dati utili per la comunicazione pubblica.

Rappresenti una Istituzione? Richiedi alla Fondazione GIMBE specifiche analisi e proiezioni.

Contattaci: covid19@gimbe.org

Vuoi rimanere aggiornato sul monitoraggio GIMBE dell'epidemia di COVID-19 e della campagna vaccinale?

SE HAI UN ACCOUNT GIMBE, EFFETTUA IL LOGIN

Fonti di finanziamento

Questo servizio di informazione viene realizzato dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento pubblico. La nostra forza è l’indipendenza: Sostienici!

Disclaimer

Questo sito è stato sviluppato per monitorare la pandemia di COVID-19.

La Fondazione GIMBE risponde esclusivamente a richieste inerenti l’elaborazione dei dati ufficiali raccolti nella dataroom e NON terrà in considerazione quesiti relativi a comportamenti individuali, relativi alla pratica professionale, allo sviluppo di farmaci, vaccini e dispositivi.