Pandemia Coronavirus
e campagna vaccinale

Monitoraggio indipendente GIMBE

Survey sulla sicurezza COVID-19 nelle scuole

In collaborazione con ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola)

LUGLIO 2022

Survey 2022

Considerata l’indisponibilità di dati sistematici sul reale livello di implementazione delle principali misure di contenimento della pandemia COVID-19 nelle scuole italiane, la Fondazione GIMBE, in collaborazione con ANP, ha lanciato una survey che ha coinvolto 312 istituzioni scolastiche. I risultati lasciano emergere un utilizzo massiccio di risorse pubbliche da parte delle scuole per attività di disinfezione delle superfici, ma una limitata considerazione delle evidenze scientifiche che impongono investimenti per migliorare la qualità dell’aria. L’indagine rivela inoltre difficoltà nelle attività di tracciamento: in un caso su tre ritardi delle ASL nell’attivazione delle procedure di loro competenza. Il 76,2% dei rispondenti dichiara di avere ricevuto mascherine chirurgiche in quantità superiori al necessario.

Vai ai risultati completi della survey

 

 

Sicurezza COVID-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world

OTTOBRE 2021

Report 2/2021

Le evidenze scientifiche da un lato dimostrano che nelle scuole non esiste il rischio zero di contagio da SARS-CoV-2, dall’altro suggeriscono che è possibile minimizzarlo tramite un approccio multifattoriale integrando differenti interventi di prevenzione individuale e ambientale: vaccinazione di studenti e personale, utilizzo delle mascherine, screening periodico sistematico, distanziamento sociale, aerazione e ventilazione dei locali chiusi.

Il report fornisce una sintesi delle evidenze scientifiche sull’efficacia degli interventi atti a migliorare la sicurezza COVID-19 nelle scuole e rileva le criticità normative, strutturali e organizzative per implementare tali evidenze nei contesti scolastici nazionali.

Scarica il report

 

Contattaci

La dataroom GIMBE sull’epidemia COVID-19 viene utilizzata per attività di ricerca e divulgazione.

Sei un cittadino e ti interessano gli approfondimenti della Fondazione GIMBE per comprendere meglio le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sull’epidemia da Coronavirus? Suggerisci elaborazioni di dati utili per la comunicazione pubblica.

Rappresenti una Istituzione? Richiedi alla Fondazione GIMBE specifiche analisi e proiezioni.

Contattaci: covid19@gimbe.org

Vuoi rimanere aggiornato sul monitoraggio GIMBE dell'epidemia di COVID-19 e della campagna vaccinale?

SE HAI UN ACCOUNT GIMBE, EFFETTUA IL LOGIN

Fonti di finanziamento

Questo servizio di informazione viene realizzato dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento pubblico. La nostra forza è l’indipendenza: Sostienici!

Disclaimer

Questo sito è stato sviluppato per monitorare la pandemia di COVID-19.

La Fondazione GIMBE risponde esclusivamente a richieste inerenti l’elaborazione dei dati ufficiali raccolti nella dataroom e NON terrà in considerazione quesiti relativi a comportamenti individuali, relativi alla pratica professionale, allo sviluppo di farmaci, vaccini e dispositivi.