Pandemia Coronavirus

Monitoraggio indipendente GIMBE

Interventi non farmacologici per il controllo dell’epidemia

Per valutare il diverso impatto di queste misure di contenimento sul valore di Rt (indice di trasmissione), è stato recentemente pubblicato, da parte di ricercatori dell’Università di Edimburgo, uno studio sulla rivista scientifica Lancet InfectiousDiseases condotto su dati provenienti da 131 Paesi diversi. Dal momento che le conseguenze dell’introduzione e della rimozione delle misure di contenimento non sono immediate,sono stati stimati gli effetti dell’attuazione di quattro possibili gruppi di interventi a 7, 14 e 28 giorni (figura).I risultati dello studio dimostrano che, per dimezzare il valore di Rt, servono 28 giorni di lockdown totale, tempi che in Italia potrebbero dilatarsi ulteriormente per il ritardo sempre maggiore nella notifica dei casi.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sul monitoraggio GIMBE dell'epidemia COVID-19?

 

 

Fonti di finanziamento

Questo servizio di informazione viene realizzato dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento pubblico o privato. Vuoi aiutarci?

Disclaimer

Questo sito è stato sviluppato per monitorare la pandemia di COVID-19.

La Fondazione GIMBE risponde esclusivamente a richieste inerenti l’elaborazione dei dati ufficiali raccolti nella dataroom e NON terrà in considerazione quesiti relativi a comportamenti individuali, relativi alla pratica professionale, allo sviluppo di farmaci, vaccini e dispositivi.

Contattaci

La dataroom GIMBE sull’epidemia COVID-19 viene utilizzata per attività di ricerca e divulgazione.

Sei un cittadino e ti interessano gli approfondimenti della Fondazione GIMBE per comprendere meglio le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sull’epidemia da Coronavirus? Suggerisci elaborazioni di dati utili per la comunicazione pubblica.

Rappresenti una Istituzione? Richiedi alla Fondazione GIMBE specifiche analisi e proiezioni.

Contattaci: covid19@gimbe.org