Pandemia Coronavirus e campagna vaccinale

Monitoraggio indipendente GIMBE

Risorse Coronavirus

Long term COVID-19

In alcune persone la COVID-19 provoca conseguenze a lungo termine che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Secondo l’Office for National Statistics, circa una persona su cinque positive alla COVID-19 sviluppa dei sintomi di durata superiore a 5 settimane. Ciò rappresenta una sfida per determinare gli standard clinico-assistenziali, perché non esiste né una definizione clinica condivisa della long term COVID-19, né una chiara definizione del percorso terapeutico. 

Approfondisci

 

Mascherine

La scienza conferma che il contagio da asintomatici è il vero tallone d’Achille delle strategie per contenere il Coronavirus. Dalla Fondazione GIMBE la sintesi delle più recenti evidenze scientifiche sull’uso delle mascherine: per ridurre il rischio di contagio è fondamentale l’obbligo del DPCM del 26 aprile 2020 di indossare la mascherina dove non è possibile garantire il distanziamento sociale, rafforzato successivamente dai DPCM del 13 e 18 ottobre 2020 che riportano l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Approfondisci

 

Rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 da soggetti asintomatici

Considerato il rischio di contagio da SARS-CoV-2da parte di soggetti asintomatici, la Fondazione GIMBE ha tradotto e adattato una tabella pubblicata lo scorso 25 agosto sul BMJ riportante le evidenze disponibili sul rischio di trasmissione del coronavirus da soggetti asintomatici in ambienti diversi e per differenti tempi di esposizione, ventilazione e livelli di affollamento.

Approfondisci

 

Distanziamento sociale

Considerato che le infezioni da virus influenzali si diffondono prevalentemente tramite stretto contatto nelle comunità e in assenza di un vaccino per il COVID-19, le misure di distanziamento sociale sono l’unica arma a nostra disposizione per contrastare l’epidemia. Queste misure infatti, riducendo la trasmissione del virus, ritardano il picco dell'epidemia, ne riducono l’entità e distribuiscono i casi su un arco temporale più lungo per consentire al sistema sanitario di prepararsi adeguatamente e consentire una migliore gestione dei casi sintomatici.

Approfondisci

 

Interventi non farmacologici per il controllo dell’epidemia

In tutti i Paesi maggiormente colpiti dall’epidemia COVID-19 sono stati messi in atto interventi non farmacologici mirati a ridurre la trasmissione del SARS-CoV-2 e controllare l’epidemia.

Approfondisci

 

Coronavirus

Che cos’è un Coronavirus? Cosa è il SARS-Cov-2? Cosa è la COVID-19? Le risposte ufficiali del Ministero della Salute.

 

Link utili

Tutte le riviste scientifiche più prestigiose dispongono, nei loro siti web, di una sezione dedicata all’epidemia di COVID-19. Per garantirne la massima diffusione, tutti gli articoli si possono scaricare gratuitamente.In questo modo professionisti sanitari e decisori possono aggiornarsi ed essere supportati, nella gestione dei loro pazienti e nelle loro decisioni, dalle più recenti evidenze scientifiche.

Di seguito i link alle sezioni COVID-19 delle principali riviste scientifiche:

 

Contattaci

Sei un cittadino e ti interessano gli approfondimenti della Fondazione GIMBE per comprendere meglio le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sull’epidemia da Coronavirus? Suggerisci elaborazioni di dati utili per la comunicazione pubblica: covid19@gimbe.org

Rappresenti una Istituzione? Richiedi alla Fondazione GIMBE specifiche analisi e proiezioni.

Contattaci: covid19@gimbe.org

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sul monitoraggio GIMBE dell'epidemia di COVID-19 e della campagna vaccinale?

 

 

Fonti di finanziamento

Questo servizio di informazione viene realizzato dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento pubblico.

Disclaimer

Questo sito è stato sviluppato per monitorare la pandemia di COVID-19 e la campagna vaccinale nazionale anti-COVID-19.

La Fondazione GIMBE risponde esclusivamente a richieste inerenti l’elaborazione dei dati ufficiali raccolti nella dataroom e NON terrà in considerazione quesiti relativi a comportamenti individuali, relativi alla pratica professionale, allo sviluppo di farmaci, vaccini e dispositivi.