Pandemia Coronavirus

 

Mascherine

La scienza conferma che il contagio da asintomatici è il vero tallone d’Achille delle strategie per contenere il Coronavirus. Dalla Fondazione GIMBE la sintesi delle più recenti evidenze scientifiche sull’uso delle mascherine: per ridurre il rischio di contagio fondamentale l’obbligo del DPCM del 26 aprile 2020 di indossare la mascherina dove non è possibile garantire il distanziamento sociale.

 

Distanziamento sociale

Considerato che le infezioni da virus influenzali si diffondono prevalentemente tramite stretto contatto nelle comunità e in assenza di un vaccino per il COVID-19, le misure di distanziamento sociale sono l’unica arma a nostra disposizione per contrastare l’epidemia. Queste misure infatti, riducendo la trasmissione del virus, ritardano il picco dell'epidemia, ne riducono l’entità e distribuiscono i casi su un arco temporale più lungo per consentire al sistema sanitario di prepararsi adeguatamente e consentire una migliore gestione dei casi sintomatici.

 

Coronavirus

Che cos’è un Coronavirus? Cosa è il SARS-Cov-2? Cosa è la COVID-19? Le risposte ufficiali del Ministero della Salute.

 

Vuoi rimanere aggiornato sul monitoraggio GIMBE dell'epidemia COVID-19?

La dataroom GIMBE sull’epidemia COVID-19 viene utilizzata per attività di ricerca e divulgazione.

Sei un cittadino? Suggerisci elaborazioni di dati utili per la comunicazione pubblica.

Rappresenti una Istituzione? Richiedi alla Fondazione GIMBE specifiche analisi e proiezioni.

Contattaci: covid19@gimbe.org

 

Disclaimer

Questo sito è stato sviluppato per monitorare la pandemia di COVID-19.

La Fondazione GIMBE risponde esclusivamente a richieste inerenti l’elaborazione dei dati ufficiali raccolti nella dataroom e NON terrà in considerazione quesiti relativi a comportamenti individuali, relativi alla pratica professionale, allo sviluppo di farmaci e vaccini.